OSR – Oil spill response
L’attività OSR è basata su un’esperienza di oltre trenta anni con interventi che hanno interessato porti industriali, militari e turistici, incidenti navali, terminali petroliferi, industrie siderurgiche, fiumi e canali industriali. Questo ci ha permesso di risolvere in completa autonomia interventi OSR di diverse decine tonnellate di sversamento e il ripristino di intere aree portuali.
Oggi, in Italia, siamo i concessionari per il Compartimento Marittimo di Taranto del servizio antinquinamento marino per conto della Capitaneria di Porto/Guardia Costiera.
OSR – Pronto Intervento e bonifica
Pianificazione delle procedure, disponibilità immediata e coordinamento delle risorse specialistiche fanno la differenza in caso di incidenti. Questo aumenta enormemente l’efficacia della risposta e riduce i danni e le responsabilità. Bisogna essere preparati a gestire variabili importanti: le quantità, il tipo di prodotto e la velocità di espansione. Tutto quanto è indissolubilmente legato all’ecosistema locale. Se preferite un sito produttivo senza difese adeguate, per voi e per il luogo che vi ospita, è solo una vostra scelta. Spesso viene in mente quando è troppo tardi e quando la legge chiede il conto.
Supportare il Cliente nella protezione dei siti produttivi secondo le migliori tecnologie e tecniche disponibili è il nostro lavoro. Seguire le norme ed attuare la logica NEBA (Net Environmental Benefit Analisys) è quanto da tempo perseguiamo con successo con i nostri Clienti, definendo un giusto bilancio tra il potenziale impatto dell’inquinamento e l’impatto delle tecniche di bonifica disponibili.
La gestione delle emergenze non può essere lasciata al caso e all’improvvisazione. Procedure definite con clienti ed autorità riducono i tempi d’intervento, le responsabilità penali, i costi diretti, i danni a terzi e tutelano l’immagine.
La riduzione dell’impatto ambientale sugli ambienti acquatici dipende soprattutto da una risposta immediata efficace ed efficiente.
Questo lo facciamo da sempre.
Le capacità della nostra organizzazione sono basate oltre che sulla disponibilità immediata di attrezzature e tecnologie anche su migliaia di interventi portati a termine con successo.
Svolgiamo l’attività OSR in tutte le sue componenti:
– emergenze navali, industriali e militari, on-shore e off-shore;
– training ed esercitazioni
– gestione manutenzione attrezzature e interi sistemi oil spill response
– risk assessment – contingency planning;
– standby services
– ripristino, protezione e monitoraggio aree naturali
– operazioni subacquee
– protezione aree destinate a mitilicoltura e ittiocoltura
– protezione porti turistici e spiagge
Operiamo sul Mediterraneo anche con il supporto dei nostri partner fornendo ulteriori servizi per il settore Oil&Gas e Salvage
OSR – Operazioni di Prevenzione
Attraverso lo studio delle necessità dei nostri clienti o di istituzioni definiamo procedure ed attività on-site per ridurre l’impatto delle operazioni a rischio con presidi attivi. Questo riduce al minimo i tempi di primo intervento, i danni all’ambiente e, spesso, consente di limitare i danni d’immagine o legali dovuti agli incidenti. Queste performance risultano determinanti nel supporto di sistemi produttivi continui (raffinerie, terminali petroliferi, siderurgici, cementifici, attività militari, ecc.)
Il coordinamento con le strutture produttive dei nostri clienti rende fluida la loro attività evitando inutili ed onerosi blocchi operativi. Inoltre, i presidi attivi e le procedure da noi attivate accompagnate da una corretta comunicazione esterna permettono di accrescere l’immagine dei nostri clienti e di supportare le politiche aziendali di certificazione della gestione ambientale e della sicurezza.
Attraverso una adeguata programmazione ed organizzazione, supportiamo con continuità e contemporaneamente più operazioni, come:
– allibi (travaso prodotto commerciale da nave cisterna a nave cisterna);
– bunkeraggi (rifornimento navi)
– movimentazioni da terminali petroliferi (campi boe, pontili, piattaforme, manutenzioni)
– pattugliamenti e monitoraggi coste ed ambiti portuali
– sbarco morchie/sentine
– sbarco sostanze polverulente alla rinfusa