Le nostre attrezzature
Le attrezzature a nostra disposizione seguono gli standard qualitativi internazionali e possono essere scelti a seconda delle esigenze e delle specificità del luogo e della tipologia d’intervento.
I fattori che ne condizionano la scelta dipendono dal luogo geografico (mare aperto, costa, porti, aree protette, laghi, fiumi, zone a terra, ecc), tipologia di olio minerale o vegetale, normativa locale, particolarità ecologiche (zone protette, allevamenti, ecc.), disponibilità di adeguato supporto logistico nelle zone di operazioni.
Per questo collaboriamo con i nostri clienti e la loro organizzazione sul campo nella definizione delle soluzioni operative ottimali alle loro esigenze e per la loro tutela.
Le attrezzature sono normalmente fornite unitamente a squadre addestrate agli interventi che si integrano alle procedure dei nostri clienti al fine di ridurre tutti i problemi operativi e di comunicazione nel corso delle attività OSR (prevenzione e bonifica).
Possono essere definiti apprestamenti fissi, mobili o containerizzate tutte integrabile con sistemi di comunicazione voce/dati a seconda delle esigenze.
Operations Centre
Normalmente definite dal cliente per supportare particolari esigenze per un costante impiego presso gli impianti (raffinerie, depositi costieri, terminali, industrie ,ecc.) per attività preventive e di controllo ed un immediato intervento in emergenza insieme ad attività periodica di esercitazione. Vengono messe a disposizione secondo le necessità tutte le tipologie di attrezzature e materiali, compresa la gestione coordinata e condivisa delle stesse e la relativa manutenzione. Gli Operations Centre possono essere attrezzati con sistemi tecnologici avanzati integrati per il controllo, la ricerca e scoperta degli sversamenti (tvcc, IR, UV ecc.) e con sistemi tattici di comando e controllo a supporto delle operazioni on site.
Ground Unit
Normalmente dotate di attrezzature per interventi di piccola entità in prossimità della costa o in aree a terra o in supporto ad operazioni marittime di maggior rilievo.
Le dotazioni normalmente comprendono: barriere galleggianti leggere – barriere e cuscini oleofili – sistemi oleodinamici completi per recupero idrocarburi/oli e stoccaggio temporaneo – dispositivi di protezione individuale (DPI/PPE) – sistemi tattici di comando e controllo a supporto delle operazioni on site.
Sea Unit
Normalmente utilizzati in mare/laghi/fiumi per interventi in completa autonomia o a supporto delle operazioni di prevenzione o di pronto intervento/bonifica. Rimorchiatori, battelli disinquinanti, unità appoggio sono operativi con equipaggi addestrati secondo gli standard IMO OPRC. Le dotazioni standard comprendono: barriere galleggianti gonfiabili o rigide – barriere e cuscini oleofili – sistemi oleodinamici completi per recupero idrocarburi/oli e stoccaggio temporaneo – disperdenti e spray system – dispositivi di protezione individuale (DPI/PPE) – sistemi di comunicazione radio – sistemi tecnologici avanzati integrati per il controllo, la ricerca e scoperta degli sversamenti (tvcc, IR, UV ecc.) – sistemi tattici di comando e controllo a supporto delle operazioni on site.
Jack Pack
20’ Open Side Container (standard) – grazie alla loro dimensione e caratteristiche sono utilizzati come unità mobile di pronto intervento. Possono essere trasportati via terra o utilizzati in mare a bordo di unità multipurpose (supply vessels, multicat, crewboat, ecc.). Le loro caratteristiche e contenuti sono definibili e modificabili secondo le necessità del cliente.
Le dotazioni minime standard comprendono: barriere galleggianti gonfiabili – barriere e cuscini oleofili, – sistemi oleodinamici completi per recupero idrocarburi/oli e stoccaggio temporaneo – sistemi di illuminazione – dispositivi di protezione individuale (DPI/PPE) – sistemi tecnologici avanzati integrati per il controllo, la ricerca e scoperta degli sversamenti (tvcc, IR, UV ecc.) – sistemi tattici di comando e controllo a supporto delle operazioni on site.